Politica di whistleblowing

Politica Segnalazioni

OBIETTIVO

Paradise Call fornisce alla proprietà ,ai dipendenti, ai fornitori, ai clienti, a tutti i propri Stakeholders e, più in generale, al pubblico un canale per segnalare un comportamento commissivo o omissivo da chiunque posto in essere in Paradise Call, nei rapporti con la stessa o per suo conto che costituisca o possa costituire una violazione, o induzione a violazione in materia di leggi e regolamenti, principi sanciti nel Codice Etico di comportamento , politiche, norme e procedure aziendali e/o possa determinare in modo diretto o indiretto un danno economico-patrimoniale,o di immagine, per Paradise Call.
Restano fermi eventuali obblighi di legge, in particolare in tema di obbligo di denuncia all’Autorità Giudiziaria e in materia di trattamento dei dati personali e tutela della privacy previsti dalle legislazioni locali dei Paesi in cui Paradise Call opera.

CONTENUTO DELLE SEGNALAZIONI

Le segnalazioni possono riguardare amministratori, management, dipendenti Paradise Call e, in generale, tutti coloro che operano in Italia e all’estero in nome e/o per conto di Paradise Call ovvero intrattengono con la stessa relazioni di affari, ivi inclusi società di revisione, partners,
clienti, fornitori, consulenti, collaboratori, istituzioni.
Le segnalazioni possono anche avvenire in forma anonima. Paradise Call raccomanda che le segnalazioni siano nominative al fine di consentire una precisa ed adeguata attività di indagine.
La segnalazione deve fornire tutti gli elementi utili e opportuni per consentire un’appropriata attività di riscontro della sua fondatezza.

RISERVATEZZA E DIVIETO DI RITORSIONE

Paradise Call non tollera minacce o ritorsioni di qualsivoglia genere nei confronti del segnalante o di chi abbia collaborato alle attività di riscontro della fondatezza della segnalazione. Si garantisce l’anonimato del segnalante e si riserva il diritto di adottare le opportune azioni contro chiunque ponga in essere o minacci di porre in essere atti di ritorsione contro coloro che hanno presentato segnalazioni nell’ambito di questa policy.
Potranno essere intraprese misure disciplinari e comunque azioni a tutela di Paradise Call nei confronti di un segnalante in caso di abuso della policy (segnalazioni manifestamente opportunistiche e/o al solo scopo di danneggiare il segnalato o soggetti comunque interessati
dalla segnalazione).

ATTIVITA’ DI VERIFICA DELLA FONDATEZZA DELLA SEGNALAZIONE

Le azioni di verifica sulla fondatezza delle circostanze rappresentate nella segnalazione avverranno a cura della Direzione Paradise Call nel rispetto dei principi di imparzialità e riservatezza effettuando ogni attività ritenuta opportuna e coinvolgendo le funzioni aziendali competenti.
A conclusione della fase di verifica, qualora la segnalazione risulti fondata, la Direzione Paradise Call, avvalendosi se del caso delle funzioni aziendali competenti, definisce un apposito piano di intervento.
In caso di accertata fondatezza della segnalazione, la Direzione adotterà gli opportuni provvedimenti disciplinari e comunque azioni a tutela della società.
La Direzione riferisce periodicamente sulle segnalazioni ricevute e sull’esito delle attività di indagine, in occasione del riesame della Direzione.

INVIO DELLA SEGNALAZIONE

La segnalazione potrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica: “segnalazioni@paradisecall.it”
Tutti i dipendenti che ricevano una segnalazione dovranno a loro volta inoltrarle all’indirizzo sopra riportato.